CUORECOOPERATIVO: A NATALE SIAMO SOLIDALI CON LE COOPERATIVE

La solidarietà ha un Cuorecooperativo. Un cuore sempre attivo durante i giorni di questa difficile emergenza sanitaria, espressione dei valori e dei princìpi cooperativi. Un cuore che può essere sostenuto in occasione delle festività natalizie. Legacoop Marche lancia un’azione di solidarietà con una campagna di promozione delle cooperative attive nella regione, dei loro prodotti e servizi di qualità che sono caratterizzati dalla cura dei luoghi e delle persone. In questa pagina trovate le cooperative che stanno aderendo.

A Natale, scegliamo il cuore cooperativo.

CONFEZIONI REGALO DELLA COOPERATIVA COMUNITA’ DEI SIBILLINI

Lasciatevi trasportare in un viaggio di sapori e tradizioni che percorrono il territorio dei Sibillini. La Cooperativa di Comunità dei Sibillini propone le confezioni regalo con i prodotti delle aziende agricole del territorio marchigiano.

Un impegno nel continuare a sostenere le piccole e grandi realtà locali, già duramente colpite dal sisma del 2016, ma che non si sono mai arrese e non hanno mai smesso di produrre cibi secondo le antiche ricette, nel rispetto delle tradizioni delle amate Marche.

Le confezioni regalo proposte possono essere modificate selezionando dalla lista i prodotti e componendo il pacco secondo i propri gusti. E’ possibile scegliere la consegna a domicilio.

Tel: 349-2537618 (Chiara) – 320-6049601 (Arianna) – mail: sibillinicooperativa@gmal.com

I SAPORI DEL MARE DEL CONSORZIO ITTICO FANESE

Prodotto ittico fresco e gastronomia con i piatti pronti, cotti o da cuocere, che possono anche essere consegnati a domicilio. E’ questa l’offerta di qualità e di freschezza de’ “I sapori del mare”, il punto vendita al dettaglio del Consorzio ittico fanese, che gestisce anche il mercato ittico del Comune di Fano. Il luogo giusto per preparare un Natale e un Capodanno di gusto.

CASE ROSSE, I SAPORI DEL PICENO

E’ la casa dell’Oliva Ascolana del Piceno Dop. La cooperativa Case Rosse coltiva sui propri terreni l’oliva tenera ascolana che poi trasforma nel suo laboratorio, secondo quanto previsto dal disciplinare Dop, per conservare il sapore di una bontà unica, tipica delle colline marchigiane del Piceno e amata sempre più in tutto il mondo. Alla tenera ascolana, conservata in salamoia, fra le specialità di Case Rosse si aggiungono l’oliva nera sdrenata, l’oliva piccante e l’oliva S.Agostino denocciolata. Nello scaffale della cooperativa ci sono poi tutti i cibi pronti da cuocere: cremini, mozzarelline, zucchine e melanzane tutte panate, olive ripiene al tartufo e vegetariane, formaggio pecorino panato, saltimbocca e ovviamente l’Oliva Ascolana del Piceno Dop ripiena e le olive ripiene all’Ascolana.

Per i regali di Natale: Tel. 0736-403995

IL GUSTO AUTENTICO DEI SUGHI DEL PESCEAZZURRO

I sughi del Pesceazzurro portano a casa i sapori del mare anche a Natale.

Una festa che ben si accompagnerà agli 11 sughi pronti di pesce, creati dai cuochi della cooperativa pescatori nelle cucine dei ristoranti self-service Pesceazzurro, che nasce nel 1979 dal desiderio dei soci della cooperativa Coomarpesca di far degustare la bontà del pesce azzurro pescato con le loro mani.

Nel sito www.pesceazzurroshop.com si può acquistare il cofanetto speciale che racchiude i migliori sughi per la pasta. Il cofanetto degustazione è la soluzione perfetta per chi ha voglia di sperimentare i sapori italiani e tutto il gusto del mare. Una soluzione conveniente per gli appassionati del gusto e un’originale idea regalo che può accompagnarsi alla magica Moretta di Fano, sempre disponile nello shop on line dove potete trovare anche le ricette per la degustazione di questi prodotti.

LE BOX DI CHARME ITALIA PER GUSTARE LE MARCHE

Scatole magiche per innamorarsi dei sapori delle Marche. Sono le Box e le Boxine create dalla cooperativa Charme Italia per valorizzare le eccellenze del nostro territorio e la cultura dell'enogastronomia.

La Box è tutto quello che serve per piccole e grandi magie quotidiane. E’ la serata speciale da vivere in casa, tra amici o da soli. E’ il regalo natalizio che non ti aspetti. E’ un nuovo modo di pensare agli eventi e di vivere il cibo. Fra le curiosità anche il Grinch, il kit anti Natale, per chi vorrebbe saltare direttamente le feste.

Per ogni Box venduta sarà devoluto un contributo di beneficenza all'Associazione laboratorio di Frontiera http://www.laboratoriodifrontiera.it che si occupa dell'inserimento lavorativo e della formazione di donne in difficoltà. Così il Natale potrà essere buono anche per il cuore e non solo per il palato.

Per gli acquisti di Natale: https://la-box.shop/

MONCARO, VINO E PASSIONE NELLE MARCHE

Moncaro è vino e passione nelle Marche.

Oltre 50 anni di storia nella viticoltura marchigiana cooperativa per vini di pregio legati al territorio, a Montecarotto, Camerano e Acquaviva Picena.

Una coltivazione e una produzione che raccoglie successi nel mondo e che viene realizzata con gestione e controllo della filiera produttiva per ottenere elevati standard di qualità su tutte le tipologie di vini prodotti conservando la tipicità delle produzioni ed esaltazione della zona di origine per mantenerne le specificità.

I soci cooperatori di Moncaro, le cui azioni si ispirano anche all'attuazione di un Codice Etico Aziendale, fondamentale strumento per la gestione delle relazioni e delle strategie dell'impresa, lavorano ogni giorno sulle colline marchigiane per produrre un vino di qualità eccellente, il cui gusto unico viene sempre più riconosciuto e amato dai consumatori.

Vini d’eccellenza pronti a viaggiare per raggiungere il vostro Natale: http://shop.moncaro.com/

I PACCHI NATALIZI DELLA COOPERATIVA DI COMUNITA' DEL CERESA

Eccellenze gastronomiche a km zero dell'Appennino marchigiano, prodotti che raccontano una storia di passione, fiducia nella rinascita del territorio, qualità e creatività. Li trovate nei pacchi natalizi della Cooperativa di comunità del Ceresa, un nuovo modello di aggregazione sociale costruito nell'entroterra Piceno dopo i terremoti del 2016 e 2017 che unisce rappresentanti di associazioni, di Comunanze agrarie, piccoli agricoltori, cittadine e cittadini dell'area del monte Ceresa (Roccafluvione, Montegallo, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme).

I pacchi per Natale, piccoli e grandi, contengono bontà del territorio, ceci, lenticchie, farro, farina di mais 8 file, farina di jervicella, penne e mezze maniche senatore cappelli, olio, zafferano, profuma biancheria alla lavanda. Prelibatezza di ogni pacco è la crema di marroni che nasce dall’incontro fra i marroni di altissima qualità della Cooperativa di comunità del Ceresa, che lavora per valorizzare i castagneti della zona, con l'Osteria del Castello di Arquata del Tronto.

Per prenotazioni Tel. 338-936 5032 - mail coopceresa@gmail.com

REGALI SOLIDALI CON P.A.GE.F.HA. E I SAPORI DELL’ORTO DI PAOLO

E’ un orto speciale su cui nascono prodotti speciali. Sono quelli de’ “L’Orto di Paolo”, promossi dalla cooperativa sociale P.A.Ge.F.HA. onlus in collaborazione con Agriabilità cooperativa sociale.

I prodotti a marchio "L'Orto di Paolo" sono il risultato di un esperimento di agricoltura sociale in cui ragazzi disabili lavorano al fianco di giovani normodotati per produrre lavoro e dignità sociale, in un contesto naturale come la campagna, che diviene luogo di formazione umana e di produzione agricola sana.

Per ordinare i prodotti Tel. 392-0703098 (dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 17) - mail agriabilita@gmail.com

LA BONTA’ DELLA FATTORIA SOCIALE AMA TERRA

Il segreto della bontà dei prodotti della Fattoria biosociale Ama Terra della cooperativa sociale Ama Aquilone risiede in un’intensa ricerca e in una lunga sperimentazione che mette insieme gusti e metodi antichi.

Gustare un menu interamente di produzione biologica, che va dall’esclusiva Norcineria ai fragranti prodotti da forno, dalle olive all’ascolana e i bio finger food, Le marmellate, le confetture e le composte, L’olio extra vergine di oliva bio e l’olio extra vergine di oliva “Marche” Igp, alle migliori ricette della tradizione, il tutto accompagnato dai vini della Fattoria biosociale. A Natale i prodotti vengono raccolti in una scatola speciale.

Per i vostri regali di Natale, Ama Terra consiglia:

La classica oliva all’ascolana preparata a mano seguendo la ricetta tradizionale;

"René", un Marche IGT Sangiovese rosso rubino vivace, dalle profondità aromatiche di viola e piccoli frutti rossi, con note di cacao e liquirizia, che travolgeranno il vostro palato;

Gli Spaghetti bio trafilati al bronzo, ottenuti dalla lavorazione di un grano duro antico con eccellenti caratteristiche proteiche ed altissima digeribilità.

Tutti i prodotti nascono e vengono lavorati in un’ambiente sano e naturale nel pieno rispetto della natura.

Per info e prenotazioni sui prodotti Ama Terra:

Roberta – Tel. 388-3774489 – mail segreteria@ama-aquilone.it

Contrada Collecchio 19, Castel di Lama

FROLLA, UN BISCOTTO DAL CUORE CHE CREA FUTURO

Solo dalla tenacia di un sogno possono nascere grandi realtà, come quella di un biscotto che crea futuro.

Ma non un semplice biscotto perché contiene il cuore di chi lo prepara. Il cuore dei ragazzi disabili che lavorano nel microbiscottificio Frolla e che creano con le loro mani dolci che hanno trasformato un progetto, quello di Jacopo Corona, aspirante pasticciere, Gianluca Di Lorenzo, operatore sociale, e di Silvia Spegne, mamma di un ragazzo disabile, in un sogno.

A Natale pensate a qualcosa di veramente speciale e di buonissimo. Non potrete fare a meno di questi dolci per tutto il resto dell’anno che arriveranno direttamente a casa vostra.

Per ordinare i biscotti e i panettoni, alias Frollettoni: Tel. 349-3308058 – mail info@frollalab.it

ORIENTEERING NEL PARCO CON HORT

Avventura in città. La cooperativa Hort organizza al Parco del Cardeto di Ancona attività di Orienteering per favorire il team building e il lavoro di squadra attraverso un’attività sportiva appassionante. Un’esperienza unica da vivere in compagnia in uno dei parchi urbani di maggior pregio del territorio.

Orienteering è una delle tante attività che Hort propone per far riscoprire il piacere di stare a contatto con l’ambiente e all'aria aperta, con passeggiate nei parchi, corsi e proposte che riavvicinino le comunità cittadine alla natura.

Info e prenotazioni: Tel. 377-9874992 – mail info@hort.it

https://www.facebook.com/ hortsocCoop/

Scoprite la sorpresa di Babbo Natale sul sito www.hort.it

L’EMOZIONE DI UN VIAGGIO CON CRILUMA

Un viaggio sotto l’albero. E’ la proposta dell’agenzia di viaggi Criluma con la cooperativa sociale Opera per Natale, quella di regalare un buono viaggio. Fra le proposte per queste feste, un percorso esperienziale da vivere nella bellezza delle Marche.

Monte Conero, i Sibillini, il lago di Pilato, Ascoli Piceno sono alcuni dei luoghi che Criluma propone per queste festività.

A Natale regala un buono viaggio!

Si decide la cifra da regalare e Criluma la maggiora del 10%.

Il buono viaggio Criluma non scade mai.

Per informazioni e prenotazioni Tel. 071-9945580 – 392-6426897 (anche whatsapp)

www.crilumaviaggi.com

COOPERATIVA PORTONOVO PESCA: NEI MOSCIOLI IL PROFUMO DEL MARE DEL CONERO

Ha un nome che comincia con la M come meraviglia. E’ il mosciolo di Portonovo, con un sapore unico in cui si sente il profumo del mare del Conero. Il mitilo viene pescato nella zona di Portonovo di Ancona e precisamente nel tratto di mare che va da Pietralacroce ai Sassi Neri di Sirolo. Presidio Slow Food, il mosciolo viene pescato con l’aiuto del subacqueo, munito di appositi rampini. Un lavoro compiuto dai pescatori della Cooperativa Portonovo Pesca.

La Cooperativa Portonovo Pesca effettua una pesca limitata per assicurare la riproduzione naturale e salvaguardare la sopravvivenza dei moscioli.

Nelle due pescherie di Numana e Osimo, la Cooperativa Portonovo Pesca, insieme ai moscioli, vende il pesce dell’Adriatico: merluzzi, sogliole, triglie, branzini, rospi, seppie, scampi e vongole. In entrambi i punti vendita si può acquistare gastronomia da asporto sempre a base di pesce.

Il menù di Natale vi aspetta!

Per prenotazioni: Tel. 071-801042 – 071-9331801 – mail portonovopesca@alice.it

AGRIARQUATA: LA BONTA’ DELLA MONTAGNA DELL’ALTO PICENO

C’è un luogo dove l’ambiente è intatto, dove il bosco è denso di sorprese, un luogo che offre la sua ricchezza a chi la vuole amare. Si chiama montagna ed è quella che valorizza la cooperativa agricola AgriArquata, che raccoglie e trasforma i prodotti tipici e tradizionali dell'Alto Piceno, nel territorio fra il Parco nazionale dei monti Sibillini e il Parco nazionale dei monti della Laga.

L’eccellenza di AgriArquata è rappresentata dalla valorizzazione dei vini da vite a piede franco, rari in Italia e nel mondo. Arquata del Tronto è uno dei pochi luoghi che possono vantare la presenza delle viti centenarie, coltivate nelle vigne storiche o in nuovi impianti a talea definiti Eroici. Non hanno bisogno di particolari trattamenti fitosanitari, sono naturalmente vigorose. Cicchi forti e saporiti che AgriArquanta trasforma in vini ancestrali, bianchi e rossi.

Il Natale è il momento giusto per scoprire questa ricchezza e degustare tutte le specialità proposte da AgriArquata.

Basta una telefonata al 338-2259644 – mail agriarquata@gmail.com

RISTOMERCATO NOSTRANO AVVICINA PRODUTTORI E CONSUMATORI

E’ un mercato rurale biologico e ristorante tipico marchigiano dove potrete trovare tutte le eccellenze del biologico per i vostri regali e da degustare a Natale. La cooperativa sociale RistoMercato Nostrano ha preparato uno speciale menù natalizio da asporto tutto da gustare, 100% biologico e 100% marchigiano.

Mossi dalla passione per la cultura enogastronomica marchigiana e dalla volontà di proporre dei modelli di consumo consapevoli Nostrano vuole ridurre la distanza tra produttori e consumatori.

Le prenotazioni per il pranzo di Natale si potranno fare fino a mercoledì 23 dicembre.

Per prenotazioni: Tel. 0731-383126