ALLEANZA COOPERATIVE: ALTIERI NUOVO PRESIDENTE, PER LUSETTI UN 2015 DA PROTAGONISTA

Settore: ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE

29 gen 2015

È Rosario Altieri il nuovo presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane per il mandato 2015. Lo ha eletto, all’unanimità, l’assemblea dei delegati svolta al Palazzo della Cooperazione di Roma. Mauro Lusetti e Maurizio Gardini sono i copresidenti.

“Con l’Assemblea di oggi – ha detto il neo presidente Altieri – l’Alleanza delle Cooperative Italiane conferma la piena determinazione a proseguire speditamente sulla strada dell’unione organica del movimento cooperativo italiano rappresentato da Agci, Confcooperative e Legacoop, ribadendo la data del gennaio 2017 quale termine per la costituzione della Centrale unica”.

“Lascio arricchito dal punto di vista emotivo e professionale – ha detto il presidente di Legacoop Lusetti durante l’Assemblea che ha sancito il passaggio del testimmone al vertice dell’Alleanza-. Il 2014 si é chiuso con alcuni passaggi importanti verso la costituzione dell’Alleanza. L’associazione si é costituita formalmente davanti al notaio; abbiamo sottoscritto il protocollo di legalitá al Ministero dell’Interno, unica Associazione insieme a Confindustria; abbiamo presentato i lavori e le proposte dell’Alleanza a Bruxelles ai nuovi parlamentari italiani in Europa; é partito il lavoro dei gruppi che hanno il compito di costruire concretamente l’Alleanza”.

Lusetti ha poi tracciato i punti del futuro prossimo dell’Alleanza. “Dobbiamo avere la capacitá di abbattere i muri che rimangono. Il 2015 è l’anno in cui l’Alleanza deve assumere un protagonismo maggiore: verso la politica, verso le altre organizzazioni, verso i cittadini. E’ necessario affermare un pensiero cooperativo forte perché dobbiamo essere interlocutori forti e credibili con la politica e con quelli che debbono essere i nostri alleati. Se non abbiamo la capacitá di stare al passo col cambiamento saranno altri che lo faranno. Dobbiamo essere orientati al nuovo”.

“Piú concretamente – ha proseguito Lusetti – dobbiamo fare crescere lo spirito nuovo del’Alleanza: portiamo in discussione il tema ACI in tutte le sedi, nelle assemblee di bilancio delle cooperative, creiamo momenti di discussione tra i gruppi dirigenti e nella base. Dobbiamo fare il massimo sforzo per la raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare contro le false cooperative che è una delle nostre proposte qualificanti. Le firme dovranno essere decine di migliaia perchè questa che è una battaglia di legalità, è la nostra battaglia”.

Il presidente Lusetti ha poi elencato alcune iniziative concrete per rafforzare il percorso dell’Alleanza. “Si puó creare una summer school per giovani dirigenti – ha detto -. Proviamo a gestire in comune la giornata di benvenuto delle nuove cooperative; chiedere alle nuove cooperative la triplice iscrizione. Si possono mettere in comune le pratiche nelle workers buyout cosí come nei centri studi; dobbiamo valorizzare la nostra presenza all’Expo e lanciare anche iniziative politiche”. Lusetti ha chiuso ringraziando per il supporto ricevuto da tutti durante il suo mandato da presidente dell’Alleanza e ha fatto i suoi auguri a Rosario Altieri. “È stato un anno importante, faticoso, impegnativo, abbiamo lavorato bene assieme con Maurizio e Rosario. Consegno il testimone ricco di iniziative e progetti. Sono certo che Altieri continuerá con grande forza nel cammino iniziato”.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Alleanza Cooperative Italiane, Mauro Lusetti