A SAN BENEDETTO DEL TRONTO LA LUDOTECA SOQQUADRO GESTITA DA TANGRAM

A SAN BENEDETTO DEL TRONTO LA LUDOTECA SOQQUADRO GESTITA DA TANGRAM

Settore: COOPERATIVE

Una vera e propria "Casa dei giochi" in cui bambini, ragazzi e genitori possono trovare tantissimi giochi e giocattoli di qualità da utilizzare gratuitamente. E' la ludoteca comunale Soqquadro di San Benedetto del Tronto (Ap), gestita dalla cooperativa sociale Tangram, aderente a Legacoop Marche, inaugurata in via Colle Ameno, nel quartiere Ponterotto. Uno spazio innovativo e ricco di attività per bambini e famiglie, pensato come un centro rivolto non solo all'infanzia ma anche come un luogo che sa rispondere alle esigenze dell'adulto.

 

L'idea innovativa di Tangram, una realtà giovanissima, nata nel dicembre 2013, consiste nel pensare la ludoteca come un centro per i piccoli, che sa rispondere anche alle esigenze dell'adulto. L'uso in comodato d'uso della struttura consente alla cooperativa di sviluppare un'ampia gamma di servizi privati. Proprio grazie a quest'ultimi è stato possibile investire risorse nell'opera di restyling. Un progetto, quindi, che vede protagonista un'alleanza pubblico-privato a servizio del benessere collettivo. Il gioco è la parola d’ordine di questo spazio riservato ai piccoli dai 3 ai 14 anni, aperto martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30.

 

Soqquadro offre spazi dedicati al gioco in scatola e ai grandi giochi, un laboratorio creativo ricco di materiali di ogni tipo, una stanza dedicata al gioco di imitazione e dotata di due macrostrutture in legno con gioco casa, mercato, tana e casa a due piani, una stanza dedicata al gioco motorio con blocchi motori morbidi, piscina con le palline e macrostruttura in legno con arrampicata e scivolo. Una sala è dedicata al movimento e al fitness. Tutte le sale sono dotate di impianto di diffusione audio. In ludoteca si possono trovare giochi da tavolo, giochi di imitazione, giochi di costruzione, giochi tradizionali, giochi elettronici. Saranno, inoltre, organizzate ogni giorno laboratori creativi e manipolativi, laboratori di piccolo circo e di narrazione, letture animate e molte altre iniziative.

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Amedeo Duranti, Tangram