giugno 2016
IL NUOVO LABIRINTO DI HORT DEDICATO ALLA BICICLETTA

IL NUOVO LABIRINTO DI HORT DEDICATO ALLA BICICLETTA

Settore: COOPERATIVE

E’ un omaggio alla bicicletta il nuovo “Labirinto di mais” realizzato sulle colline di Senigallia (An) dalla cooperativa Hort, che aderisce a Legacoop Marche. “Il divertimento più green del momento”, come lo definisce la stessa Hort che ha inaugurato la quarta stagione con la partecipazione di Sara Zambotti, conduttrice di Caterpillar. La trasmissione di Radio2, che proprio nella “Città di velluto” ha organizzato il 18 esimo CaterRaduno, ha dedicato al Labirinto un articolo del suo blog. Con il disegno del nuovo Labirinto, Hort vuole sostenere la campagna “Bike the Nobel”, promossa da Caterpillar per candidare la bicicletta al premio Nobel per la Pace 2016.

 

“Condividiamo l’iniziativa di Caterpillar – commenta Luca Kogoj, presidente di Hort -, perciò abbiamo deciso di riprodurre in campo il logo della campagna “Bike the Nobel” e rendere un importante e singolare omaggio alla bicicletta, che è un mezzo di trasporto radicato nella cultura di Senigallia e uno strumento di pace. E’ il mezzo di spostamento più democratico a disposizione dell’umanità, non causa guerre, non inquina, fa bene al corpo e alla mente”.


Il successo del “Labirinto di mais” è cresciuto di anno in anno fino a toccare quota 12 mila visitatori nel 2015. E’ realizzato su un’area di sei ettari di terreno coltivato a mais, con un percorso di quattro chilometri, due per chi trova subito la via di uscita. All’interno del Labirinto, sono disseminati pannelli didattici sull’ambiente. Fra gli omaggi del suo disegno, quello dello scorso anno al Palazzo Ducale di Urbino. Rimarrà aperto fino all’11 settembre, dalle 18 alle 23, tranne il lunedì e il martedì per permetterne l’irrigazione.


Numerosi gli eventi che la cooperativa Hort, spin-off nato dall’Università Politecnica delle Marche di Ancona, specializzata in attività ricreative per tutte le età, didattica per le scuole e consulenza tecnica nel campo agro-ambientale, organizza per tutta l’estate, dedicati a bambini e adulti. Il primo evento è stata una caccia al tesoro sul tema della raccolta differenziata. Domenica 28 agosto, la novità della stagione:un raduno Cosplay, con figure in maschera di mutanti e supereroi a spasso nel Labirinto di Hort. Info www.hort.it.

 

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Labirinto di Hort, Caterpillar