giugno 2016
CAMBIARE L’ITALIA COOPERANDO: IL SI’ DELLE COOPERATIVE

Settore: LEGACOOP

Le cooperative che aderiscono a Legacoop Marche hanno detto sì a “Cambiare l’Italia cooperando” approvando, durante le assemblee di bilancio, l’ordine del giorno di adesione all’Alleanza delle Cooperative Italiane e quello della campagna “Massimo ribasso minimi diritti”, per favorire un mercato trasparente e una competizione pulita.

La campagna di comunicazione “Cambiare l’Italia cooperando” è rivolta a tutte le cooperative associate per informarle sul percorso di creazione dell’Alleanza, un’unica organizzazione composta da Agci, Confcooperative, Legacoop, e chiedere la loro adesione a questa innovazione.

Alle cooperative aderenti è stato chiesto di valorizzare la nascita dell’Aci durante l’assemblea di bilancio con il supporto di tre strumenti predisposti da Legacoop: un breve video di presentazione dell’Alleanza; una campagna di ascolto dei soci e delle socie, per porre al centro della vita della cooperazione le persone e il rispetto dei valori cooperativi; la campagna “Massimo ribasso minimi diritti”, con cui schierarsi dalla parte del nuovo Codice degli appalti, per contrastare il massimo ribasso camuffato e quelle pratiche che inquinano il mercato, penalizzando le imprese corrette, la qualità dei servizi e i diritti dei lavoratori. Un’iniziativa per la legalità, che dà continuità all’impegno che ha visto anche Legacoop Marche scendere in campo contro le false cooperative. Tutti i materiali sono disponibili nel sito di Legacoop Marche www.legacoopmarche.it.