maggio 2016
ALLEANZA COOPERATIVE MARCHE CONFERMA IMPEGNO PER LA CARTA DI FONTE AVELLANA

L’Alleanza delle Cooperative Marche conferma il suo impegno per l’attuazione dei principi della Carta di Fonte Avellana. Agci, Confcooperative e Legacoop Marche hanno sottoscritto la nuova Carta, la cui versione originale ha compiuto vent’anni, che si è arricchita di nuovi contenuti. Fra le mura dello Scriptorium, nel Monastero di Santa Croce di Fonte Avellana di Serra Sant’Abbondio (Pu), dove venne siglata la Carta nel 1996, Regione Marche, Enti locali, mondo della cooperazione, sindacati e associazioni di categoria hanno dichiarato la propria volontà di portare avanti i principi di questo documento strategico per la valorizzazione e lo sviluppo dei territori montani durante il convegno “Vent’anni di Carta di Fonte Avellana: è l’ora di un progetto per tutto l’Appennino”. Un evento a cui hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Antonio Mastrovincenzo, e il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli.

Il rinnovato documento è stato rafforzato anche da una risoluzione approvata dallo stesso Consiglio regionale. Fra i nuovi obiettivi, l’auspicio di una progettualità che interessi le aree interne, che possa superare i confini delle singole regioni per coinvolgere tutto il territorio dell’Appennino. Questo per coniugare, ancora una volta, la salvaguardia dell’ambiente con la necessità di creare sviluppo, occupazione e imprenditorialità. Gli aggiornamenti della Carta di Fonte Avellana, oltre che dagli storici sostenitori, sono stati sottoscritti anche dall’Università di Urbino, Consorzio di Bonifica, Legambiente e Banca Prossima.