aprile 2016
IL MOSAICO PRESENTA IL LIBRO “IL COLLAUDATORE D’ALTALENE”

IL MOSAICO PRESENTA IL LIBRO “IL COLLAUDATORE D’ALTALENE”

Settore: COOPERATIVE

Un incontro per parlare di autismo e far conoscere uno scrittore del territorio. Sono queste le motivazioni che hanno spinto la cooperativa soiale Il Mosaico ad organizzare la presentazione di “Il collaudatore d’altalene – Autismi e artefici letterari” di Roberto Marconi. Il libro, dedicato al figlio unico di Annie Seri e Umberto Piersanti, edito da Affinità Elettive, sarà raccontato dall’autore sabato 7 maggio, alle ore 17.30, nella sede della cooperativa sociale in Contrada Alvata 12 a Porto Potenza Picena (Mc). Introdurrà il pomeriggio Barbara Morgoni, presidente di Mosaico.

 

“Abbiamo sempre creduto nell’importanza di valorizzare le persone che vivono qui, la loro ricchezza culturale, le loro capacità e professionalità – dice Morgoni -, questo è lo spirito che ci ha spinto a promuovere anche questa iniziativa. E’ importante, poi, poter parlare di autismo, per poter conoscere questa condizione e confrontarci su questo tema”.


“Il collaudatore di altalene”, scrive Il Mosaico nella presentazione dell’iniziativa, è “un testo ispirato e suggestivo, in cui Jacopo, il ragazzo autistico, oggi adulto, domina la scena ed è descritto con una profonda tenerezza che non scade mai nel patetico anzi, a tratti, si avverte una nota complice e sorridente, che sa rigettare la presenza di un male così invasivo. Pertanto l’autore esplora manie e ambiti: dalla critica all’autobiografia, dall’intervista alla poesia, dal racconto alla fiaba. Ma non fa letteratura poiché tende alla realtà, anche nella finzione, lasciando accesa una luce sulle fragilità umane e invitando a conoscere l’Altro per comprendere meglio se stessi”.

 

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Il Mosaico