aprile 2016
D’ESI, CON LA COOPERAZIONE RINASCE IL LAVORO NELL'AREA DI FABRIANO

D’ESI, CON LA COOPERAZIONE RINASCE IL LAVORO NELL'AREA DI FABRIANO

Settore: LEGACOOP MARCHE

Una cooperativa creata dalla volontà dei lavoratori di salvare l’impresa che hanno contribuito a costruire in trent’anni, giorno dopo giorno. Nasce così D’Esi, un nuovo caso di workers buyout nelle Marche, una coop unitaria, che aderisce a Legacoop Marche e Confcooperative Marche, le due Centrali che hanno affiancato i 15 ex dipendenti della Desi srl di Cerreto d’Esi (An) nel percorso di rinascita, insieme ad un pool di consulenti per il piano industriale e i rapporti con la curatela.

 

La vecchia azienda, attiva nella produzione di cucine a marchio proprio e conto terzi, è stata dichiarata fallita nell’aprile 2015. Una chiusura dovuta, oltre che alla crisi economica, alle difficoltà del cliente più importante, Mercatone Uno.

 

La ripresa delle attività della cooperativa, che parte in questo mese con 19 addetti, è stata possibile grazie al sostegno congiunto di Coopfond e FondoSviluppo e ad una partecipazione e al finanziamento di CFI. Nel breve termine, la scelta di D’Esi è quella di un prodotto di fascia media distribuito su un canale trade. Dal prossimo anno, l’obiettivo sarà quello di un parziale rientro dei prodotti nella grande distribuzione.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Coopfond, D'Esi