marzo 2016
PESARO: LEGACOOP MARCHE SOTTOSCRIVE ACCORDO DEL COMUNE SU POLITICA COESIONE

PESARO: LEGACOOP MARCHE SOTTOSCRIVE ACCORDO DEL COMUNE SU POLITICA COESIONE

Settore: LEGACOOP MARCHE

Una convenzione per la politica di coesione e per modificare l’approccio del territorio con l’utilizzo dei finanziamenti dell’Unione europea. E’ quella promossa dal Comune di Pesaro e sottoscritta da Legacoop Marche, insieme ad altre associazioni di categoria, sindacati, terzo settore e Amministrazione provinciale. La firma in calce per Legacoop Marche è stata quella di Nicola Denti, presidente del Comitato territoriale di Pesaro Urbino.

 

La convenzione prevede la costituzione di un “Comitato di pilotaggio”, in cui sono rappresentati gli attori economici e sociali del territorio, che pianificherà, progetterà e realizzerà le strategie necessarie allo sviluppo dei prossimi anni.


Il “Protocollo d’intesa per la Politica di coesione 2014-2020 per il partenariato economico e sociale” avrà lo scopo di attuare una politica unitaria attraverso il contributo delle parti economiche e sociali migliorando la qualità delle azioni che provengono dai programmi Ue, fornendo conoscenza dei bisogni del territorio alle scelte dell’amministrazione e avvicinando gli obiettivi e le modalità di attuazione alle esigenze dei destinatari.


Il confronto di partenariato avrà come oggetto l’impostazione e l’avanzamento strategico della politica locale attraverso i Programmi operativi relativi ai diversi Fondi strutturali e d’investimento europei, l’integrazione tra i diversi programmi e le strategie di settore. La struttura di riferimento per il confronto sulla programmazione fra i partner sarà l’Iti – Investimento integrati territoriale Pesaro-Fano.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Comune di Pesaro