dicembre 2015
LAVORO: AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA 2016

La Regione Marche informa che nel 2016 è prevista la concessione della Cassa integrazione guadagni alle aziende per un massimo di tre mesi. Questo sulla base delle disposizioni contenute nella Legge di stabilità 2016 del 28 dicembre 2015 n. 208 (comma 304 dell’articolo 1).

I criteri di concessione e i soggetti che ne hanno diritto sono quelli previsti dal D.I. n. 83473 del 1 agosto 2014. Le aziende che rientrano nel campo di applicazione del decreto interministeriale possono presentare una o più istanze di Cigd al sistema telematico regionale Co Marche entro il termine di 20 giorni dalla data in cui ha inizio la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro. Possono essere presentate al massimo sei richieste di Cigd da 15 giorni ognuna.

Per quanto riguarda il modello di accordo sindacale preventivo può essere temporaneamente utilizzato quello del 2015. Ulteriori informazioni e decisioni saranno oggetto di confronto tra la Regione Marche, Inps regionale e le rappresentanze sindacali e datoriali che saranno formalizzate in una nuova Intesa istituzionale territoriale.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Regione Marche, Cigd