novembre 2015
PRODUZIONE LAVORO: NUOVO COMITATO DI SETTORE

PRODUZIONE LAVORO: NUOVO COMITATO DI SETTORE

Settore: PRODUZIONE E LAVORO

L’assemblea delle cooperative di produzione e lavoro di Legacoop Marche ha eletto il nuovo Comitato di settore. Durante l’assemblea, il responsabile di settore, Massimo Lanzavecchia, ha fatto il quadro della situazione sottolineando ancora una volta la capacità di resistenza alla crisi della gran parte delle cooperative industriali e di progettazione, ma anche la pesantezza della crisi stessa che, in alcuni casi, ha provocato la chiusura di alcune significative realtà o messe in uno stato di difficoltà che perdura.

 

In questo quadro, si è preso atto positivamente anche della nascita di nuove cooperative industriali per iniziativa di lavoratori licenziati da aziende in crisi, nell'ambito di quel fenomeno che va sotto il nome di “workers buyout” e con il quale la formula cooperativa si conferma una soluzione unica per la salvaguardia dell'occupazione, con l'aiuto fondamentale degli ammortizzatori sociali e dei fondi mutualistici e finanziari di Legacoop, Coopfond e CFI in particolare.

 

In tutti i casi, tra gli elementi fondamentali per sostenere trend positivi, emerge come significativa la capacità di fare squadra e sistema tra le diverse cooperative e tra queste e gli strumenti professionali e finanziari del movimento cooperativo. Al nuovo Comitato di settore, l’assemblea ha dato mandato, in primo luogo, di approfondire questi temi e dare loro sempre più corpo ed efficacia.

 

I componenti del Comitato delle cooperative di produzione e lavoro sono Mirco Menghini (cooperativa Full Service), Alvaro Guidotti (Tecnos), Marco Solazzi (L&Q), Celestino Ceccolini (Costruzioni Arredamenti), Vittorio Belardinelli (Ikoop), Leonardo Polverari (Politecnos), Alberto Loreti (Gommus), Nadia Pedini (Luis), Luca Mariotti (CTC Project).

 

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche