novembre 2015
POTENZA PICENA: LA COOPERATIVA IL LAVORO COMPIE 40 ANNI

Settore: COOPERATIVE

Se la vita comincia a 40 anni, la cooperativa Il Lavoro di Potenza Picena (Mc), specializzata nella produzione industriale di abbigliamento, è pronta e grintosa per affrontare nuove sfide. Perché la sfida di crearsi un lavoro, con impegno e dedizione quotidiana, la cooperativa l’ha appunto cominciata nel 1975 quando un centinaio di giovani donne, dipendenti della ex Stylint, che produceva marchi di intimo alla moda come Imec, decise che la competenza acquisita, la volontà e soprattutto il coraggio potevano essere gli elementi giusti per cercare di superare la chiusura della ditta per la quale lavorava.

Da operaie e impiegate, si trasformarono in cooperatrici, creando la propria impresa e puntando su un nome, Il Lavoro, che era già un programma da perseguire e il loro più importante baluardo, oggi come allora. In azienda, ci sono ora 45 addetti, di cui 44 sono donne: 29 soci, 8 dipendenti e 8 lavoranti a domicilio. Insieme, in uno stabilimento produttivo di 1.100 metri quadrati di proprietà, hanno realizzato un fatturato 2014 di 1,14 milioni di euro e insieme hanno festeggiato il loro “compleanno” al ristorante Orso di Civitanova Marche (Mc).

“Il lavoro è la nostra forza – dice la presidente Lorenza Senigagliesi -, siamo orgogliose di essere coloro che portano avanti, per noi e per le socie che verranno, un cammino cominciato quarant’anni fa da chi ci ha preceduto e ha deciso, rischiando, che puntare sulla propria creatività e perseveranza potessero essere strumenti di successo e di garanzia di un’occupazione. Questo, per noi, vuol dire essere cooperatori. Crescere insieme e raggiungere risultati”.

Vedere che le cooperative che aderiscono a Legacoop Marche crescono e si consolidano nel tempo, “è sempre un grande orgoglio – commenta il presidente della Centrale cooperativa, Franco Alleruzzo, presente all’anniversario con Massimo Lanzavecchia e Massimo Giuliano di Legacoop Marche – perché fare cooperazione è fare impresa valorizzando il capitale umano, cercando di migliorare i propri risultati, i propri progetti, tutti insieme. Esattamente lo spirito che si respira in questa cooperativa, che ringraziamo per il suo impegno e per essere parte del sistema Legacoop e a cui auguriamo di proseguire con successo nella sua attività”.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Il Lavoro