ottobre 2015
VINEA: INCONTRO SULLO SVILUPPO DEL SETTORE AGROALIMENTARE

VINEA: INCONTRO SULLO SVILUPPO DEL SETTORE AGROALIMENTARE

Settore: COOPERATIVE

La priorità dei bandi del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Marche dovrebbe essere lo sviluppo del territorio insieme alla sostenibilità e alla crescita delle aziende e delle cooperative del settore. Imprese che, a loro volta, debbono essere orientate al mercato anche estero. E’ questa la sintesi dell’incontro “Le proposte e le necessità delle imprese del territorio per lo sviluppo del settore agroalimentare”, organizzato dalla cooperativa Vinea nell’Enoteca regionale delle Marche di Offida (Ap).

 

Un confronto voluto dalla cooperativa in vista dell’imminente pubblicazione dei primi bandi del Psr a cui hanno partecipato, insieme al presidente di Vinea, Ido Perozzi, l’onorevole Luciano Agostini, componente Commissione Agricoltura della Camera, e Anna Casini, vicepresidente e assessore all'Agricoltura della Regione Marche.

 

Nell’iniziativa, è stato rimarcato il ruolo della cooperazione per lo sviluppo del settore agroalimentare e, in particolare, è stata espressa la necessità di destinare risorse per la costituzione di nuove cooperative create da giovani. E’ stata anche sottolineata l’opportunità di promuovere, con il Psr, azioni di indirizzo competitivo e formativo per le aziende, di riaffermare l’importanza delle filiere locali, sostenendone i progetti di valorizzazione locale, di sostenere l'internazionalizzazione, di puntare alla creazione di circuiti turistici attivando itinerari del gusto, oltre al bisogno di semplificare la partecipazione ai bandi da parte delle imprese.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Vinea