ottobre 2015
MASSIGNANO: IL CONSORZIO CENTOPERCENTO REALIZZA RESIDENZA PER ANZIANI

Settore: COOPERATIVE

Una residenza protetta per anziani in una villa di stile napoleonico. E' quella che sta realizzando, in contrada Marezi a Massignano (Ap), il Consorzio Centopercento onlus, composto dalle cooperative sociali Cooss di Ancona, Labirinto di Pesaro e Cad di Forlì.

La moderna struttura, che avrà una superficie complessiva di 4 mila metri quadrati, prevede 90 posti letto, 30 dei quali destinati a residenza sanitaria assistita, con camere doppie e singole e bagni autonomi. Trenta posti letto vengono realizzati nella villa ottocentesca, già in ristrutturazione. Altri 60 posti sono, invece, previsti nel nuovo padiglione di 2 mila metri quadrati costruito in mezzo al parco affacciato sul mare. Nel complesso, che sarà completato entro l'estate 2016, è previsto anche un centro diurno per persone affette da Alzheimer. Una parte dei letti sono riservati alle necessità delle persone residenti a Massignano.

Al lavoro per la realizzazione della residenza protetta sono impegnate aziende edili del territorio. La struttura viene realizzata con l'impiego di tecnologie avanzate per il risparmio energetico, con l'installazione di pannelli fotovoltaici e di impianti di cogenerazione per la produzione di acqua calda.

“Il nostro è un impegno per costruire un welfare d'eccellenza, per soddisfare i bisogni delle persone e, in questo caso, per la realizzazione di un luogo costruito sulle esigenze specifiche e sulle sensibilità degli anziani – commenta il presidente del Consorzio Centopercento, Franco Alleruzzo -, un investimento, il nostro, per il territorio e per il suo sviluppo economico visto che nella struttura saranno occupate 45-50 lavoratori”.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Labirinto, Cooss, Consorzio Centopercento, Cad