T41B INAUGURA LA NUOVA SEDE PER I SUOI 41 ANNI

T41B INAUGURA LA NUOVA SEDE PER I SUOI 41 ANNI

Settore: COOPERATIVE

25 nov 2017

E’ stata dedicata ad Angelo Longoni, cooperatore sociale scomparso di recente, la nuova sede che t41b ha inaugurato per i suoi 41 anni nella zona industriale di Villa Fastiggi di Pesaro.

 

I numeri della cooperativa, presieduta da Nicola Denti, sono 110 dipendenti, in buona parte appartenenti a categorie svantaggiate nel mondo del lavoro, 50 progetti di inclusione sociale in atto per altrettante persone inviate dai servizi sociali o sanitari, 20 progetti promossi e seguiti in altre aziende, decine di utenti dei servizi di salute mentale di Pesaro e Fano inseriti in attività produttive.

 

Oltre alla nuova sede, la t41b amplia la sua attività da Pesaro e Comuni limitrofi fino a Rimini e a Senigallia dando lavoro a disabili, utenti dei servizi di salute mentale, ex tossicodipendenti o alcolisti, detenuti. Il lavoro in cooperativa dà dignità, reddito ed autosufficienza a chi viene da situazioni di disagio, dipendenza e assistenza. Ha un effetto terapeutico scientificamente comprovato e riconosciuto nelle persone che soffrono di malattie mentali o che lottano per uscire dalla dipendenza patologica. Abbatte drasticamente la recidiva di persone che hanno scontato condanne penali. In controtendenza sulla crisi, t41b è cresciuta in questi anni in termini di fatturato, di addetti e di risposte ai bisogni sociali del territorio.

 

L’acquisto di un capannone e la sua ristrutturazione, realizzata con un importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, consentono alla t41b di affrontare nuove sfide e nuovi progetti di inclusione sociale.

 

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: T41b