STATI GENERALI TERZO SETTORE DELLE MARCHE

4 dic 2017

Si svolgeranno il 6 dicembre, alle 15.30, nell’Auditorium “G. Mantovani” dell’ex Fiera della pesca di Ancona, gli Stati generali del Terzo settore, organizzati dal Forum del Terzo settore regionale in collaborazione con il Centro servizi volontariato Marche. L'incontro, pubblico e rivolto in particolare a tutte le realtà non profit marchigiane, sarà sul tema "La sfida del cambiamento, alla luce della Riforma", con l'intervento di esponenti del Terzo settore nazionale e regionale, di docenti universitari e del presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli.

Sarà un momento di confronto tra le realtà del Terzo settore marchigiano, per fare il punto sul proprio ruolo e sulle prospettive, alla luce della recente legge di riforma, e per presentare alla Regione Marche i principali nodi problematici ma anche proposte di soluzione affinché le istanze del Terzo settore abbiano piena cittadinanza nell'implementazione delle politiche regionali.

Questo summit, che si svolge a cinque anni dal precedente, è il risultato di un percorso fatto di incontri provinciali a cui hanno partecipato le più rappresentative organizzazioni del Terzo settore e i principali interlocutori, rappresentanti degli Ambiti sociali, delle strutture sanitarie, dei sindacati e delle fondazioni di origine bancaria, per arrivare, dai vari contributi emersi, ad elaborare il documento di sintesi che sarà presentato nel Forum.