SCUOLA ALTA FORMAZIONE DIRIGENTI COOPERATIVI LEGACOOP MARCHE, AL VIA SECONDA ANNUALITA’

SCUOLA ALTA FORMAZIONE DIRIGENTI COOPERATIVI LEGACOOP MARCHE, AL VIA SECONDA ANNUALITA’

Settore: LEGACOOP MARCHE

6 dic 2019

Un percorso per approfondire cosa vuol dire essere un cooperatore. Inizia la seconda annualità della Scuola di alta formazione per dirigenti cooperativi, un progetto voluto da Legacoop Marche e Generazioni Marche, in collaborazione con 4Form, l’ente di formazione nazionale di Legacoop. Il primo incontro, dedicato a “Legacoop: un sistema di valori e servizi”, si svolgerà lunedì 09 dicembre, dalle 9 alle 13, nella sede di Legacoop Marche ad Ancona con gli interventi di Mauro Lusetti, presidente nazionale Legacoop, Gianfranco Alleruzzo e Fabio Grossetti, presidente e direttore di Legacoop Marche.

 

A seguire i 25 cooperatori, che partecipano alla Scuola, lavoreranno in gruppo sui temi dell’incontro e si confronteranno, su questi, con i relatori. Nella prima “lezione” si parlerà della cultura alla base dell’azione imprenditoriale cooperativa, dei valori, degli elementi di forza e delle criticità della cooperazione, di Legacoop e della condivisione dei requisiti base dell’azione cooperativa in relazione alla singola impresa e all’intero sistema, di come questi elementi si esprimono rispetto al presidio delle “funzioni sociali” e di governance della singola cooperativa.

 

La nuova annualità della Scuola di alta formazione è rivolta a 25 fra dirigenti e quadri occupati in cooperative che aderiscono a Legacoop con ruoli di responsabilità, fra cui una decina di under 40 iscritti a Generazioni Marche. Prevede sette incontri che si svolgeranno fino a maggio 2020, per un totale di 28 ore, sia nella sede di Legacoop Marche sia in quella di cooperative aderenti. Le docenze saranno di esperti, cooperatori, dirigenti e tecnici del sistema associativo di Legacoop e non, che hanno maturato una specifica esperienza sul campo. Saranno quattro le aree tematiche a cui sarà dedicata la formazione: le basi del cooperare, il concetto di eco-sistema, gli scenari socio-economici, le competenze del dirigente cooperativo.

 

 

Il programma

Incontro n. 1/7

 

 

 

 

 

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Formazione