LEGACOOP MARCHE: ANCORA UN BANDO CON CRITERI SBAGLIATI

Settore: LEGACOOP MARCHE

24 ott 2022

Il risultato della gara per l’assegnazione della gestione del sistema bibliotecario di Fano (Biblioteca Federiciana e mediateca Montanari) e del servizio “Dedalo” (Ex Agenzia Giovani) rappresenta uno dei casi che Legacoop Marche segnala per l’impostazione sbagliata dei criteri di assegnazione dei punteggi. Ora il danno è fatto ma vogliamo sottolineare, a vantaggio di possibili altre gare, come sia sbagliato non porre la necessaria attenzione ai meccanismi che regolano gli affidamenti, soprattutto quando questi riguardano servizi ad alta valenza culturale e di grande impatto sulla città.

 

Nel caso in questione, si è ripetuta la solita scelta assolutamente sbagliata: utilizzare la formula per assegnare i punti derivanti dall’offerta economica basata sul ribasso percentuale proposto! In questo modo si è consentito di recuperare e sopravanzare il punteggio tecnico acquisito dal raggruppamento di imprese locali, composto dalla cooperativa sociale Opera, Coop Culture e cooperativa sociale Nuovi Orizzonti.

 

Dispiace continuare a segnalare questi casi, soprattutto questa volta dove lo stesso Comune di Fano aveva fino ad ora seguito le indicazioni regionali dell’applicazione di formule legate al rapporto tra gli importi richiesti, che riducono l’impatto del ribasso economico sulla offerta rispetto al valore della progettazione e, di conseguenza, tutelano la qualità del servizio.

 

Legacoop Marche ribadisce, ancora una volta, che i servizi culturali, come quelli di welfare, hanno senso tanto quanto conoscono la realtà locale e sono radicati nella comunità: forti di questa consapevolezza chiediamo ancora una volta di tutelare questa ricchezza che è fondamentale per servizi di qualità e dignità del lavoro.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche