DUE COOPERATORI NOMINATI CAVALIERI AL MERITO DAL PRESIDENTE MATTARELLA

21 ott 2020

Due cooperatori entrati nella storia dei nostri giorni. Due persone solidali e generose, parte di coloro a cui il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato le onorificenze di Cavaliere al merito per i gesti piccoli e grandi che hanno compiuto nell'emergenza Covid-19. Rosa Maria Lucchetti, cassiera di Coop Alleanza 3.0 all'iper di Pesaro, ha scritto una lettera agli operatori del 118 per ringraziarli del loro lavoro donandogli tre tessere prepagate di 250 euro. Alessandro Bellantoni della cooperativa Prontotaxi 066645 non ha esitato a prendere il suo taxi e a fare una corsa gratis di 1.300 chilometri per portare da Vibo Valentia al Bambin Gesù di Roma una bimba di tre anni per un controllo oncologico.

“Ho il cuore a mille, sono emozionatissima – ha raccontato Maria Rosaria Lucchetti –, mi scendevano le lacrime ancor prima che iniziasse la cerimonia. Ho alzato gli occhi verso il soffitto meraviglioso perché lì uno a destra uno a sinistra avevo i miei genitori adottivi che mi guardavano dal cielo. Quando mi hanno chiamata tremavo, piangevo davanti al presidente Mattarella: un gran signore. Ci siamo guardati negli occhi ed io ho mandato due baci. Posso dire che le favole esistono”.

Un orgoglio, ha commentato il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, “poter condividere con queste due persone, con questi due cooperatori, il senso di solidarietà, di appartenenza, di generosità. Tutti noi vediamo in loro quello spirito di condivisione e di cooperazione che ci accomuna, quei valori che cerchiamo di portare avanti ogni giorno nel nostro lavoro. Grazie a questi due bellissimi esempi per tutta la società”.