CORONAVIRUS: QUALI COMPORTAMENTI ADOTTARE

28 feb 2020

Quali comportamenti adottare per contrastare la diffusione del Coronavirus. Sono descritti in una comunicazione inviata dal presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, ai presidenti delle cooperative che aderiscono a Legacoop Marche.

“In relazione alla presenza di casi accertati di Coronavirus in alcune regioni del nostro Paese – scrive Alleruzzo -, in accordo con Legacoop nazionale, riteniamo opportuno richiamare l’attenzione sulla necessità di adottare comportamenti idonei a contrastare un’ulteriore diffusione del contagio. Nella convinzione che siano assolutamente da evitare allarmismi ingiustificati, riteniamo che la situazione vada comunque affrontata con la consapevolezza che a tutti noi, come individui e come comunità, sono richiesti comportamenti ispirati a cautela e senso di responsabilità”.

In concreto, si legge nella comunicazione, “invitiamo tutti a seguire le indicazioni fornite dal ministero della Salute in un “decalogo” che trovate in allegato. Accanto a questo, abbiamo deciso di proporre una serie di misure che riteniamo utili per tutelare la salute dei lavoratori e delle lavoratrici garantendo, al contempo, un tranquillo svolgimento delle nostre attività”.

Come per tutte le strutture dell’organizzazione, “invitiamo anche voi a:

- evitare lo svolgimento di riunioni privilegiando l’utilizzo della videoconferenza per i prossimi 15 giorni;
- ridurre comunque al minimo indispensabile gli incontri che prevedono la partecipazione di persone provenienti da più regioni;
- evitare incontri e accesso alle sedi di persone provenienti dalle zone sottoposte a ordinanze restrittive di Prefetture e/o autorità sanitarie;
- promuovere diffusamente il rispetto del decalogo del Ministero della Salute (allegato).

Vi informiamo, inoltre, che, per quanto riguarda le sedi di Legacoop, abbiamo deciso di procedere a:

- rendere più stringenti i controlli sugli ingressi;
- chiedere alle società fornitrici l’intensificazione dei servizi di pulizia e sanificazione degli ambienti;
- allestire dispenser di disinfettanti per le mani;
- suggerire di evitare l’utilizzo di mezzi pubblici e privilegiare quello di auto e taxi per gli spostamenti resi necessari dall’attività lavorativa;
- invitare tutti coloro che presentano anche solo una normale sindrome influenzale, a recarsi dal proprio medico e a non presentarsi in ufficio”.

Alle cooperative è stato inviato:

- il testo dell’intervento del presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti, di martedì scorso, a nome dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, all’incontro sui temi di emergenza Coronavirus con il ministero dello Sviluppo economico e il ministero del Lavoro, in cui ha esposto le esigenze di sostegno immediato alle nostre imprese e le prime e più efficaci azioni di supporto;
- la recente ordinanza del presidente della Regione Marche sulle “Misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Decalogo ministero Salute

Informativa Legacoop Marche