CORONAVIRUS: PESARO, LUCENTE SANIFICA GRATIS MEZZI PROTEZIONE CIVILE E VIGILI DEL FUOCO

CORONAVIRUS: PESARO, LUCENTE SANIFICA GRATIS MEZZI PROTEZIONE CIVILE E VIGILI DEL FUOCO

Settore: COOPERATIVE

14 apr 2020

Il lavoro come identità dell’essere cooperativa e come mezzo per aiutare la comunità in cui si vive nell’affrontare l’emergenza coronavirus. La cooperativa sociale Lucente ha deciso di sanificare gratuitamente i mezzi della protezione civile e dei vigili del fuoco di Pesaro. L’idea è partita da Maria Luisa Maggiotti, socia fondatrice e direttore generale della cooperativa, ed è stata subito accettata dal consiglio di amministrazione.

 

“Ho pensato che era necessario fare qualcosa per aiutare una delle città in cui lavoriamo e in cui abbiamo la sede – dice Maggiotti -, da tre anni abbiamo due macchine all’ozono da poter usare per la sanificazione. Una è già impegnata nel lavoro che facciamo alla Croce Rossa Italiana. L’altra era giusto metterla a disposizione di chi ne potesse avere bisogno in questo momento. Il pensiero è andato alla protezione civile e ai tanti volontari attivi sul territorio e ai vigili del fuoco. Credo sia un modo per ringraziare tutto ciò di prezioso che stanno facendo, il Comune di Pesaro e tutte le persone”.

 

La cooperativa sociale di tipo B, oltre che all’esterno, ha anche deciso di essere a fianco di coloro che sono il valore più importante, i soci e i dipendenti, decidendo di integrare la quota statale della cassa integrazione che al momento coinvolge circa 40 persone. “Sono 40 anni che lavoriamo in tutta la provincia di Pesaro e Urbino e altrettanti quelli che celebrano l’iscrizione a Legacoop Marche – dice con orgoglio Maria Luisa Maggiotti -, in tutto questo tempo ci siamo sempre impegnati nel mantenere gli stessi livelli di operatività e lo stipendio dei lavoratori senza fare scherzi. E’ nostra volontà continuare a farlo”.

 

Lucente, specializzata nei servizi del terziario alla pubblica amministrazione e al privato, occupa 80 persone fra soci e soci-dipendenti, il 40% sono persone svantaggiate. Diversi servizi, dopo l’emergenza Covid-19, sono stati sospesi come quelli realizzati nelle scuole. Altri continuano regolarmente anche con maggior impegno, come la pulizia delle banche e degli uffici di associazioni di categoria e sindacati, perché al quotidiano lavoro è necessario aggiungere anche la sanificazione.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Coronavirus