COOPSDAY: L’IMPEGNO DELLE COOPERATIVE PER UN LAVORO DIGNITOSO

5 lug 2019

E’ un impegno costante e quotidiano per il lavoro dignitoso, che viene ancor più rafforzato nel Coopsday, la Giornata internazionale delle cooperative che si celebra il 6 luglio. “Coops 4 decent work” è il tema del 97° International day of cooperatives. “E’ il lavoro l’elemento distintivo dell’essere una cooperativa – dice il presidente dell’Alleanza delle cooperative italiane delle Marche, Gianfranco Alleruzzo, presidente di Legacoop Marche -, il lavoro e la persona, ogni cooperatore che con il proprio impegno contribuisce a creare la forza di un tipo di impresa che s’ispira ai principi di uguaglianza e di solidarietà”.

Il lavoro, aggiunge Alleruzzo, “e soprattutto il lavoro dignitoso, su cui si concentra il Coopsday, fa parte del nostro orgoglio cooperativo, del nostro movimento in cui sono occupate il 10% della popolazione mondiale, più di 279 milioni di persone in 3 milioni di imprese cooperative”.

Le cooperative, ricorda Alleruzzo, “sono imprese centrate sulla persona, caratterizzate da un controllo democratico che dà la priorità allo sviluppo umano e alla giustizia sociale all'interno del luogo di lavoro. Celebriamo, quindi, questa Giornata con orgoglio ma la applichiamo ogni giorno nel nostro modo di essere, quello dei cooperatori”.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Coopsday