COMMONS, PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE DELLE COOPERATIVE DI COMUNITÀ

COMMONS, PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE DELLE COOPERATIVE DI COMUNITÀ

Settore: LEGACOOP

20 set 2022

Sono aperte le domande per accedere a Commons, il programma di accelerazione delle cooperative di comunità, promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond, che ha l’obiettivo di favorirne il consolidamento e lo sviluppo. Saranno messi in campo processi di supporto e accompagnamento rivolti specificamente a cooperative di comunità già costituite, aderenti a Legacoop nazionale e operanti su tutto il territorio nazionale.

 

Commons ha l’obiettivo di favorire l’occupazione, la sostenibilità economica e ambientale, il recupero di spazi e dei luoghi e la rivitalizzazione delle comunità supportando le cooperative già attive sui territori nell’accesso a progetti di sviluppo e alle opportunità offerte dal Pnrr-Piano nazionale di ripresa e resilienza o da altre fonti di finanziamento.

 

Commons consiste in un percorso di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione che si svilupperà in varie fasi. Il bando rimarrà aperto fino al prossimo 15 novembre, data entro la quale dovranno essere costituite le Cooperative di comunità aderenti a Legacoop che intendono partecipare. Green community e sostenibilità, coesione sociale e welfare, turismo e cultura, digitalizzazione, Banca delle terre e progetti di recupero di beni comuni o confiscati alle mafie: sono questi gli ambiti in cui i progetti presentati dovranno muoversi, con la stella polare del miglioramento della qualità della vita delle comunità locali interessate.

 

Alla chiusura, saranno selezionate un numero massimo di 15 idee di impresa, di filiera o di rete ed entro 31 gennaio 2023 gli esiti saranno comunicati ai vincitori. Alle cooperative che supereranno la selezione, Coopfond garantirà un voucher per i servizi di accompagnamento del valore massimo di 10mila euro ciascuno, il supporto di “business angel” fornito da Scs Consulting e un contributo a fondo perduto di 5mila euro alla conclusione dell’accompagnamento, mentre Banca Etica metterà a disposizione fidi e prestiti agevolati.     

 

 

Per tutte le informazioni sui requisiti necessari e le modalità di partecipazione:

 

SCARICA IL BANDO

 

La pagina per le iscrizioni

https://commons.coopstartup.it/piattaforma/partecipa.php

 

 

Per informazioni:

Francesco Ciarrocchi

T (office): +39 0712805882 T (mobile): +39 388 3575639

E ciarrocchi@legacoopmarche.coop 

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop