WELCOME DAY, IL BENVENUTO ALLE 37 NUOVE ASSOCIATE DI LEGACOOP MARCHE

WELCOME DAY, IL BENVENUTO ALLE 37 NUOVE ASSOCIATE DI LEGACOOP MARCHE

Settore: LEGACOOP MARCHE

Appartenere è la parola chiave di una cooperativa. Questo il messaggio alle 37 cooperative che, nell’ultimo anno e mezzo, hanno aderito a Legacoop Marche e che sono state accolte nel Welcome Day, che si è svolto nella Bottega del terzo settore ad Ascoli Piceno.

 

Un modo per dare il benvenuto alle nuove imprese che hanno aderito all’associazione. Una realtà, presentata ai nuovi cooperatori dal coordinatore regionale di Legacoop Marche, Fabio Grossetti, che conta 300 cooperative, 265 mila soci, 12 mila addetti, con un fatturato di di 1,7 miliardi. Il Welcome Day è stato un’occasione di confronto e di reciproca conoscenza fra Legacoop Marche e i cooperatori, per illustrate tutti i servizi e le opportunità messi a loro disposizione. Le nuove imprese aderenti sono del settore agroalimentare, sociali, produzione e lavoro e servizi e cooperative di comunità.

 

“Appartenere è la prima cosa che fa una cooperativa – ha detto il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo –, per ridurre l’impatto sui singoli e per imparare a cooperare fra persone e fra cooperative. Appartenere a Legacoop è un modo per far parte di un sistema associativo che si prende cura di aspetti per le imprese associate, normative, contratti nazionali di lavoro, rapporti con le istituzioni”.


La cooperazione, ha aggiunto Alleruzzo, “che lascia le comunità con più valori, crea lavoro in ambienti complicati e ha la possibilità di ridurre i disequilibri in questo momento storico in cui ci sono persone che hanno sempre di più e tante che invece hanno sempre di meno”.


Come funziona il sistema nazionale di Legacoop è stato illustrato dal direttore nazionale Giancarlo Ferrari, da Stefania Serafini, responsabile Politiche di rete e formazione Legacoop, Paolo Scaramuccia, responsabile Promozione e servizi e cooperative di comunità Legacoop, e Katia De Luca, portavoce Generazioni Legacoop, coordinamento nazionale dei giovani cooperatori under 40 di Legacoop.


È seguito poi lo speed date con le nuove cooperative, uno spazio di approfondimento con i dirigenti di Legacoop Marche e Marche Servizi, Fabio Grossetti, Massimo Lanzavecchia, Simone Cecchettini, Fabiana Federico, Mario Alfonsi, Nadia Scatozza, Elisabetta Tucci, sui temi della vigilanza, strumenti finanziari, prestazioni associative, formazione e consulenze specialistiche.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Welcome Day