ANCONA: COOPCASA MARCHE, CONFRONTO SINDACO – LEGACOOP MARCHE

La vicenda Coopcasa Marche è stata oggetto di confronto tra il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, il direttore di Legacoop Abitanti, Livio Pilot, e il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli. Durante l’incontro, che si è tenuto nella residenza municipale, sono state prese in esame le diverse situazioni che coinvolgono i soci della cooperativa. La liquidazione della cooperativa Coopcasa Marche ha determinato situazioni differenziate tra i soci coinvolti, ognuna delle quali ha richiesto azioni specifiche. Le trattative in corso con Banca Ubi stanno portando risultati importanti per il gruppo di soci che si sono trovati ipotecati gli appartamenti nei quali vivono nonostante li avessero pagati.

Su questo punto è necessario fare ancora qualcosa e Legacoop, assieme all’amministrazione comunale, è impegnata in questo senso.

Con il liquidatore della cooperativa, si sta cercando di affrontare e risolvere le difficoltà dei soci che hanno già acquistato gli appartamenti ma che non hanno fino ad ora effettuato il rogito.

Per i soci che hanno visto realizzare solo una parte delle loro abitazioni in cantieri bloccati da ormai cinque anni, Legacoop ha preso l’impegno di verificare l’interesse delle cooperative di livello nazionale per provare ad elaborare un progetto che permetta di avviare di nuovo il cantiere e portarlo a conclusione. L’incontro si è concluso con l’impegno di continuare il confronto per giungere all’elaborazione di proposte di risoluzione nel più breve tempo possibile.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche