PESCA: ANCONA, DEBUTTA IL FLAG MARCHE CENTRO

Settore: PESCA

6 set 2016

Un fondamentale strumento di sviluppo per la pesca. E’ il Flag Marche Centro, il Gruppo di azione locale per la pesca che, per la prima volta, coinvolge i pescatori di Ancona in questa iniziativa di carattere comunitario per la promozione del settore. Il Flag vede in prima fila per la sua realizzazione il Comune di Ancona il cui Consiglio comunale ha approvato la costituzione lo scorso 8 settembre. Rappresenta per le associazioni marchigiane di categoria Agci Pesca, Federcoopesca, Federpesca, Legacoop Pesca, di cui il responsabile regionale Simone Cecchettini è presente nel direttivo, una modalità innovativa di crescita per il settore, che nasce con il coinvolgimento di chi la pesca la vive da protagonista tutti i giorni.

Partner per la costruzione del Flag, che per il periodo 2014-2020 può contare su 2 milioni di risorse europee, sono i Comuni di Ancona, Civitanova Marche, Montemarciano, Falconara Marittima, Numana, Sirolo, Potenza Picena, Porto Recanati, l’Autorità Portuale di Ancona, le Camere di Commercio di Ancona e Macerata, le Università di Ancona e di Camerino, il Cnr, associazioni imprenditoriali, istituti di credito. “Una grande opportunità per la crescita e la valorizzazione di tutta la marineria dorica” definiscono la nascita del Flag Elio Brutti di Agci Pesca, Giuseppe Micucci di Federcoopesca, Federico Bigoni di Federpesca, Simone Cecchettini di Legacoop Pesca “che sarà concretizzata grazie all’impegno dell’amministrazione comunale”.

Il Flag Marche Centro dovrà, nella prima fase di lavoro e con la collaborazione di tutti i soggetti interessati, identificare le opportunità, i punti di forza e di debolezza del territorio e i fabbisogni del settore pesca. Promuoverà, poi, attraverso una Strategia di sviluppo locale e un Piano d’azione che nascono dal confronto fra le amministrazioni locali e gli stakeholder, lo sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, agroalimentari, artigianali, manifatturieri e produzioni ittiche, il turismo sostenibile, la diversificazione economica e sociale legata ai mutamenti della pesca. Nelle Marche saranno operativi anche il Flag Nord, con le marinerie di Fano, Senigallia, Marotta, e il Flag Sud, con San Benedetto del Tronto.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Flag Marche Centro, Legacoop Pesca