LEGACOOP MARCHE PESCA: SBUROCRATIZZARE NUOVA PROGRAMMAZIONE FONDO PESCA UE

LEGACOOP MARCHE PESCA: SBUROCRATIZZARE NUOVA PROGRAMMAZIONE FONDO PESCA UE

Settore: PESCA

21 mag 2016

"Sburocratizzare, semplificare, snellire. Sono queste le parole centrali per il nostro sistema della pesca e per le nostre cooperative rispetto alla nuova programmazione regionale dei fondi europei per il quale auspichiamo che i bandi possano partire al più presto visto che le nostre imprese sono preoccupate proprio per i tempi di utilizzo del Feamp". Così Simone Cecchettini, responsabile Legacoop Agroalimentare e Pesca Marche, è intervenuto al convegno "Il futuro per la pesca e l'acquacoltura in Adriatico-Nuove prospettive alla luce della politica comune della pesca 2014-2020 e del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca”, organizzato dalla Regione Marche alla Mole Vanvitelliana di Ancona, cui hanno partecipato l’assessore regionale alla Pesca, Manuela Bora, e il sottosegretario alle Politiche agricole e alla Pesca, Giuseppe Castiglione.

 

Cecchettini ha ricordato che, nell’attuazione regionale dell’ultima programmazione comunitaria, “l’esperienza ci ha purtroppo dimostrato come si possano accumulare ritardi per dei cavilli burocratici, che poi bisogna andare a spiegare ai pescatori. Da qui nasce la preoccupazione delle nostre cooperative che non possono perdere tempo prezioso. Occorre promuovere i bandi per le risorse Ue il prima possibile e nella massima semplicità cercando di attuare una programmazione basata sulle esigenze della pesca marchigiana”.


Per questo, ha aggiunto Cecchettini, “il confronto di oggi può essere un’ottima opportunità per pensare a come velocizzare queste procedure, un percorso che negli ultimi anni è diventato sempre più complesso. Siamo convinti che sarà possibile farlo evitando una dialettica fra istituzioni che complica la vita solo ai pescatori”.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Regione Marche, Feamp