LA TERRA E IL CIELO AL NOW FESTIVAL

LA TERRA E IL CIELO AL NOW FESTIVAL

Settore: COOPERATIVE

16 mag 2016

La Terra e il Cielo al Now Festival. La cooperativa di agricoltura biologica di Piticchio di Arcevia (An) ha partecipato alla prima edizione del Festival del futuro sostenibile che si è svolto a Villa Erba di Cernobbio, sul lago di Como. Una manifestazione, visitata da 7 mila persone, dedicata a tutte le esperienze, persone, organizzazioni e aziende innovative che oggi agiscono pensando a un futuro sostenibile per l’ambiente, l’economia, la cultura e la società. Tre giorni ispirati a otto parole, terra, cibo, economia, sicurezza, energia, relazioni, saperi, luoghi, otto questioni che toccano le generazioni presenti e future.

 

La Terra e il Cielo ha presentato la sua gamma di prodotti biologici, realizzata dal 1980 nel rispetto della legalità e dei diritti dei lavoratori, e ha incontrato i Gruppi di acquisto solidale del Nord Italia con cui lavora da tempo. Il confronto con gli iscritti ai Gas è stato su “Adesso Pasta!”, un accordo che prevede un patto di fornitura dei prodotti della coop bio ad un prezzo equo per il produttore e per il consumatore e che coinvolge 58 dei 130 Gas in tutta Italia riforniti dalla cooperativa, 60 attivi al Nord. Con questa intesa, La Terra e il Cielo garantisce la massima trasparenza nella costruzione del prezzo, in tutti i passaggi di produzione, trasformazione, costi aziendali, ai Gas che, da parte loro, si impegnano ad acquistare una quantità minima annua di pasta e di prodotti della cooperativa. Ogni anno, con il 2% del fatturato generato dalle vendite ai Gas, 1% a carico della coop, 1% a carico dei Gruppi di acquisto solidali, viene realizzato un’azione di solidarietà decisa insieme.


“L’incontro di Cernobbio è stato molto proficuo – commenta il presidente de’ La Terra e il Cielo, Bruno Sebastianelli -, il confronto con i Gas, ogni volta, ci convince che l’accordo con il consumatore e il rispetto del prezzo equo per i produttori, è l’unica strada di rispetto, equità e solidarietà che dobbiamo portare avanti come azienda”.

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: La Terra e il Cielo