GIORNATA INTERNAZIONALE COOPERATIVE PER UN FUTURO SOSTENIBILE

GIORNATA INTERNAZIONALE COOPERATIVE PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Settore: LEGACOOP MARCHE

30 giu 2016

Il 2 luglio si celebra la Giornata internazionale delle Cooperative. Il messaggio di quest’anno dell’Ica-International Cooperative Alliance è centrato sul potere di agire delle cooperative per un futuro sostenibile.

 

Per far emergere il contributo delle cooperative in ogni angolo del pianeta, in materia di sostenibilità, l’Ica ha deciso di lanciare una campagna “Le Cooperative per il 2030” che sarà alimentata da una piattaforma on line sulla quale le cooperative potranno dare visibilità al loro impegno legato agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.


In vista del lancio della piattaforma, Legacoop Marche invita le cooperative a compilare la breve scheda allegata, pubblicato insieme ad una sintesi dei macro Obiettivi di sviluppo sostenibile e ad una lista di esempi dell’impegno cooperativo in materia di sostenibilità sociale, per descrivere l’impegno per la sostenibilità. Le schede delle singole cooperative verranno pubblicate sul sito dell’Onu, come azione che rientra negli obiettivi per lo sviluppo sostenibile “coopsfor2030”, la campagna dell’Ica con l’Onu che promuove la cooperazione come modello per lo sviluppo sostenibile del pianeta.


Chi fosse interessato a partecipare alla campagna globale Ica “Coops for 2030” può riempire il modulo allegato di manifestazione di impegno e inviarlo a mccrae@ica.coop e esteri@legacoop.coop

 

Il contributo delle cooperative

 

Il messaggio dell'Ica

 

Gli impegni cooperativi