COOPFOND: FINANZIAMENTI, SI RIPARTE

COOPFOND: FINANZIAMENTI, SI RIPARTE

Settore: LEGACOOP

6 mar 2017

Finanziamenti, si riparte! Dopo quasi due anni, il ministro dell’Economia e delle Finanze ha emesso un decreto che, in risposta ai quesiti a suo tempo presentati dai tre Fondi mutualistici della cooperazione, stabilisce che può proseguire il regime precedente e, cioè, che questi fondi possono continuare a svolgere attività finanziaria sotto la vigilanza del ministero dello Sviluppo economico.

 

“È una buona notizia – commenta il direttore generale di Coopfond, Aldo Soldi – per l’operatività del Fondo e soprattutto per le nostre imprese, che tornano così ad avere a disposizione uno strumento essenziale per affrontare le numerose sfide che i mercati pongono loro. Abbiamo purtroppo perso due anni per rimanere di fatto alla situazione precedente. Ora vedremo di recuperare le occasioni perdute”.

 

Con il decreto ministeriale, il precedente, il numero 53, era di aprile 2015, finisce, infatti, una limitazione delle attività che aveva penalizzato la capacità del Fondo di dare risposte alle esigenze delle cooperative, ancor più rilevante se si considera che circa la metà dell’attività di Coopfond si è storicamente realizzata attraverso finanziamenti. Già dal prossimo Consiglio di amministrazione, previsto per fine marzo, potranno essere esaminati i primi progetti per cui è stato
richiesto un finanziamento.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop, Coopfond