BANDI CAMERA DI COMMERCIO DI MACERATA

Settore: MACERATA

13 dic 2017

Sono quattro i bandi della Camera di Commercio di Macerata per le imprese del territorio, dedicati alle aziende colpite dal terremoto, ai voucher digitali, alla partecipazione alle manifestazioni fieristiche e all’attivazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Bando imprese colpite dal sisma
Nell’ambito dell’importo complessivo riconosciuto alla provincia di Macerata dal Comitato di gestione del Fondo di solidarietà di Unioncamere Nazionale, la Giunta camerale ha riservato una somma di 200 mila euro per le domande di contributi delle imprese dei Comuni di Castelsantangelo sul Nera, Ussita e Visso anche se pervenute successivamente nell’ordine cronologico di presentazione delle domande delle imprese degli altri Comuni della provincia ed in caso di esaurimento delle risorse rimanenti disponibili.

Bando voucher digitali I4.0

La Camera di Commercio di Macerata ha emanato il bando voucher digitali I4.0 - Anno 2017 per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori economici attraverso:
• la diffusione della “cultura digitale” tra le mpmi della circoscrizione territoriale camerale;
• l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
• il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0.
Il bando finanzia, con l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) le misure di innovazione tecnologica:
Misura A - Progetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie I4.0 indicate nel bando, i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese. Le domande vanno presentate dalle singole imprese partecipanti al progetto aggregato;
Misura B - Servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie I4.0 indicate nel Bando all'interno di una singola impresa.
Le domande vanno presentate entro il 31 dicembre 2017.

Con questo bando, la Camera di Commercio di Macerata vuole favorire i processi di internazionalizzazione, incentivando, attraverso il sostegno finanziario, la partecipazione delle imprese a fiere nazionali e estere. La domanda di contributo dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di Commercio
cciaa.macerata@mc.legalmail.camcom.it indicando nell’oggetto “Bando per la concessione di contributi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali”.

Bando voucher per l'attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro
La Camera di Commercio di Macerata, alla luce delle nuove competenze attribuite al Sistema camerale in materia di orientamento al lavoro e alle professioni e di facilitazione dell'incontro domanda-offerta di formazione e lavoro, promuove l’iscrizione delle imprese nel Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro e incentiva l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Possono presentare domanda, fino al 31 dicembre 2017, per ottenere i contributi le micro, piccole e medie imprese iscritte nel Registro e in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando.

Tutte le informazioni sui quattro bandi si possono trovare nel sito della Camera di Commercio di Macerata http://www.mc.camcom.it/

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Macerata, Terremoto