ASSEMBLEA REGIONALE DELEGATI LEGACOOP MARCHE

Cooperare, capitale del futuro. Questo il tema a cui sarà dedicata l’assemblea regionale dei delegati di Legacoop Marche che si svolgerà venerdì 2 luglio on line e che prevede un approfondimento dedicato al Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’incontro, che segna il percorso di metà mandato della presidenza, vedrà la partecipazione in presenza di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria all'hotel Finis Africae di Senigallia dalle ore 9.

Dopo l’apertura dei lavori, affidata a Fabio Grossetti, direttore Legacoop Marche, ci saranno i saluti istituzionali da parte del sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, e del presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini. Seguirà la relazione del presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, dedicata a “Le Marche crescono cooperando”.

Fra gli interventi programmati, quello di Guido Castelli, assessore regionale al Bilancio, che parlerà di “Marche 2027: la strategia di sviluppo e di coesione della Regione”, e di Mattia Granata, presidente Centro studi Legacoop, su “Il contributo del sistema cooperativo al Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Interverranno poi Giorgio Bisirri, presidente Marche Servizi, che parlerà de’ “La semplicità è complessità irrisolta: visioni e metodi di programmazione integrata plurifondo” e Marco Marcatili, responsabile Sviluppo Nomisma, su “L’impatto del Pnrr: scenari, rischi e opportunità per la cooperazione marchigiana”. Concluderà l’assemblea Mauro Lusetti, presidente nazionale Legacoop.

L'ASSEMBLEA

LEGACOOP MARCHE: SI INTRAVEDE IL COLORE DELLA RIPRESA

Le cooperative di Legacoop Marche cominciano a vedere i primi segnali di ripresa post pandemia e puntano anche sugli investimenti. L'andamento è emerso durante l'assemblea regionale di metà mandato dell'associazione, che si è svolta sia on line sia in presenza all'hotel Finis Africae a Senigallia. Incontro dedicato ad un primo approfondimento delle opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Dalla ricerca congiunturale del Centro studi Legacoop, che ha coinvolto anche un largo campione delle cooperative marchigiane, è emerso che dopo un primo semestre 2021 negativo, come per tutto il sistema imprenditoriale, il 70% delle coop aderenti prevede per il secondo semestre un'inversione di tendenza per l'economia, con il 35% delle imprese che lo rimarca fattibile anche nel proprio settore di appartenenza. Di rilievo che un terzo delle cooperative prevede di realizzare investimenti nella seconda metà dell'anno.

Leggi il comunicato stampa

I VIDEO

Le cooperative tornano ad investire.

Nel servizio tv l'approfondimento sull'analisi del Centro studi Legacoop presentato nell’assemblea regionale di Legacoop Marche:

Due anni di vita cooperativa di Legacoop Marche.

Il racconto delle attività 2019-2021 di Legacoop Marche per l’assemblea regionale di metà mandato:

Cooperare, capitale del futuro.

Tornare a respirare e a guardare al futuro. Come cooperazione, società, persone.

Il video-racconto dell’assemblea regionale di Legacoop Marche:

GLI INTERVENTI

Gianfranco Alleruzzo, presidente Legacoop Marche

“Le Marche crescono cooperando”

Mattia Granata, presidente Centro studi Legacoop

Giorgio Bisirri, presidente Marche Servizi

Marco Marcatili, responsabile Sviluppo Nomisma

“L’impatto del Pnrr: scenari, rischi e opportunità per la cooperazione marchigiana"